CENTRO SOCIO RICREATIVO - Cenno Storico

Il Gruppo Bellinzonese inizia con le sue attività a partire della primavera del 1982, infatti il 20 dicembre di quell'anno vede la prima seduta costitutiva e la costituzione del comitato sezionale del Bellinzonese.

Il Gruppo inizia le sue attività da ottobre con incontri mensili, ogni terzo giovedì del mese, presso il ristorante Unione.

A partire dal 1986, possono disporre di locali propri e nel mese di marzo 1987 avverrà l’inaugurazione ufficiale in Via Orico.

Successivamente, nel corso del 1994 il Centro diurno trasloca nei locali della Mobiliare, Via San Gottardo 2.

Nel 1987 viene costituito il gruppo di Sementina con sede presso la scuola materna, e dal 2006 presso il centro Ciossetto.

Nel 1995 nasce il gruppo Arbedo-Castione che dal 1998 ha sede presso il centro sociale a Palazzo civico.

Nel 2003 nasce il gruppo Visagno Claro, come gruppo della Sezione di Biasca. Nel 2019 con l’aggregazione del comune di Claro nella Nuova Bellinzona, il gruppo fa parte della Sezione Bellinzonese.

Il 10 gennaio 2022 è stato ufficialmente aperto il nuovo Centro diurno Atte, situato in via Raggi 8 a Bellinzona.

 



PRESENTAZIONE

ll Centro Socio-ricreativo è lo strumento essenziale per attuare concretamente uno degli scopi primari dell’ATTE per combattere l’allontanamento e l’isolamento dell’anziano.
Punto di incontro giornaliero, il Centro Socio-ricreativo favorisce lo sviluppo di nuove relazioni ed amicizie e offre agli anziani occasioni di occupare il tempo libero in attività stimolanti, creatività, fantasia, capacità ed esperienze di vita e professionali. 

Imperniato unicamente sulle esperienze e le prestazioni volontarie, il Centro Socio-ricreativo costituisce  la sede per lo svolgimento di numerose iniziative e il punto organizzativo di attività, tutte programmate per rispondere ai desideri e alle richieste dei soci. La nostra offerta:

  • Pranzi in comune, una domenica al mese
  • Il lunedì e il giovedì (ore 14.30-17.00) pomeriggi in buona compagnia, gioco delle carte, lavori creativi, merende.
  • Il martedì dalle 14 alle 16 incontri del Gruppo spontaneo di canto popolare, condotto da Pietro Bianchi, musicologo.
  • Conferenze su problemi sociali, sanitari, legali che interessano particolarmente la persona anziana;
  • Corsi UNI 3, storia, medicina, letteratura, storia dell'arte, musica, ambiente, astronomia. Il mercoledì e il venerdì, secondo programma pubblicato in www.atte.ch
  • Corsi di ginnastica in acqua, yoga da seduti, ginnastica dolce, gioco delle bocce, scacchi, bridge, scopa, burraco, ecc.;
  • Biblioteca di quartiere - 2000 volumi - servizio prestiti gratuito
  • Gite, visite guidate ad esposizioni, musei, partecipazione a spettacoli ecc.;

 

Per rimanere informati: www.attebellinzonese.ch