CENTRO DIURNO - Cenno Storico

Il Gruppo Bellinzonese inizia con le sue attività a partire della primavera del 1982, infatti il 20 dicembre di quell'anno vede la prima seduta costitutiva e la costituzione del comitato sezionale del bellinzonese.

Il Gruppo inizia le sue attività da ottobre con incontri mensili, ogni terzo giovedì del mese, presso il ristorante UnioneA partire dal 1986, possono disporre di locali propri e nel mese di marzo 1987 avverrà l’inaugurazione ufficiale Via OricoSuccessivamente, nel corso del 1994 il Centro diurno trasloca nei locali della Mobiliare, Via San Gottardo.

Nel 1987 viene costituito il gruppo di Sementina con sede presso la scuola materna, e dal 2006 presso il centro Ciossetto.

Nel 1995 nasce il gruppo Arbedo-Castione che dal 1998 ha sede presso il centro sociale a Palazzo civico.



PRESENTAZIONE

ll Centro diurno è lo strumento essenziale per attuare concretamente uno degli scopi primari dell’ATTE per combattere l’allontanamento e l’isolamento dell’anziano.
Punto di incontro giornaliero, il Centro diurno favorisce lo sviluppo di nuove relazioni ed amicizie e offre agli anziani occasioni di occupare il tempo libero in attività stimolanti, creatività, fantasia, capacità ed esperienze di vita e professionali. 

Imperniato unicamente sulle esperienze e le prestazioni volontarie, il Centro costituisce  la sede per lo svolgimento di numerose iniziative e il punto organizzativo di attività, tutte programmate per rispondere ai desideri e alle richieste dei soci. La nostra offerta:

  • Pranzi in comune con frequenze bisettimanali; il mercoledì e la domenica
  • Conferenze su problemi sociali, sanitari, legali che interessano particolarmente la persona anziana;
  • Corsi UNI 3, storia, medicina, letteratura, storia dell'arte, musica, ambiente, astronomia;
  • Corsi di nuoto, ballo, coro, gioco bocce, scacchi, bridge,  scopa, burraco ecc.;
  • Gite, visite guidate ad esposizioni, musei, partecipazione a spettacoli ecc.;
  • Misurazione della pressione.

 

Aperto dalla domenica al venerdì dalle 14.00 alle 17.00; chiuso il sabato.

Pranzi il mercoledì e la domenica alle ore 12.00 (consultare piano dei Menu)

Iscrizioni entro le ore 16.00 lunedì e giovedì.